Dodicesima bandiera blu per Loano

Nel 2021 le spiagge ed il mare di Loano ottengono la Bandiera Blu per la dodicesima volta consecutiva.

La bandiera blu è il riconoscimento internazionale che Fee (Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale fondata nel 1981) conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti.

Bandiera blu anche per il porto turistico

La Marina di Loano ottiene, invece, la Bandiera Blu per la nona volta. Ricevono questo riconoscimento gli approdi turistici che rispondono a severi criteri nell’ambito del rispetto e della gestione di tutte le tematiche ambientali.

Tredici i comuni savonesi premiati nel 2021 

Sono ben 13 i comuni della provincia di Savona che possono festeggiare il riconoscimento della bandiera blu 2021.

Hanno ricevuto il premio i comuni di: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze.

Sei i porti savonesi premiati nel 2021

Gli approdi savonesi insigniti con la bandiera blu sono sei: Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano, Vecchia Darsena Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure e Marina di Varazze.

La bandiera blu in Italia nel 2021

L’edizione 2021 delle Bandiere Blu premia 201 Comuni italiani. La Liguria si conferma, ancora una volta, campione regionale. Infatti sono 32 le località vincitrici. La nostra Regione è seguita dalla Campania con 19 bandiere, dalla Toscana e dalla Puglia, entrambe con 17 bandiere, e dalle Marche  con 16 bandiere.

Che cos’è la Bandiera blu

La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Essa viene assegnata ogni anno nei 48 paesi del mondo, che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education.

I parametri in base ai quali si assegna la Bandiera Blu sono molteplici:

  1. la qualità delle acque di balneazione
  2. la depurazione delle acque reflue
  3. la certificazione ambientale
  4. la gestione dei rifiuti
  5. l’accessibilità nelle spiagge
  6. l’educazione e la comunicazione ambientale
  7. le iniziative di sostenibilità

 

 

http://www.visitloano.it