Cosa fare a Maggio a Loano e dintorni

Se avete programmato qualche il giorno al mare a maggio o siete di passaggio per il fine settimana, non mancano a Loano manifestazioni, mostre e eventi che contribuiranno a rendere molto piacevole la vostra vacanza.

La Liguria non è soltanto mare e sole, ma anche sport, musica, collezionismo e molto altro.

Abbiamo riportato di seguito alcuni eventi per voi, visitate i siti delle manifestazioni per saperne di più.

Tutto lo staff di Villa Rosa hotel vi augura una felice permanenza.

Eventi e iniziative promosse dal Comune di Loano nel mese di Maggio

Domenica 15 Maggio, RADUNO 500 sul lungomare di Loano, organizzato da FIAT 500, Club Italia.

Da martedì 3 maggio a lunedì 9 maggio, CIRCO MILLENNIUM, ITALIAN EMOTIONS, in Via Alba a Loano.

Per tre giorni da venerdì 6 a domenica 8 maggio si svolgerà presso la Biblioteca Civica “Arecco” il “CORSO GUIDA SICURA SU STRADA FMI”, organizzato da ASD Moto Club Domina. 

Domenica 8 maggio dalle 8 alle 19 sotto i Portici di Corso Europa si terrà il tradizionale mercatoANTICHITÀ E COLLEZIONISMO” (Associazione Eventi Free9). Mentre il piazza Massena potrete passeggiare dalle 10 alle 19 nel mercatino degli Artigiani “MESTIERI IN PIAZZA” (Associazione Artigianalmente).

Da mercoledì 11 maggio a domenica 15 presso Loano 2 Village si svolgerà il 2° CONGRESSO NAZIONALE UNIONE ITALIANA FOTOAMATORI.

Ampio spazio alla lettura da venerdì 13 a domenica 15 maggio con LOA LEGGE ON THE ROAD, un week end di letture in città, una comunità si incontra e legge (Biblioteca Civica Arecco), organizzato da APS Cosavuoichetilegga.

Eventi sportivi

Due appuntamenti in contemporanea per lo sport sabato 14 e domenica 15 maggio:

GARA REGIONALE AGONISTICA DI TWIRLING PIEMONTE, LIGURIA SERIE B e C,

dalle 8 alle 20 presso il Palazzetto dello Sport Garassini (ASD Twirling Luna Rossa);

TORNEO DI TENNIS OPEN IN FORMULA (rodeo singolare maschile e femminile),

presso i Campi tennis, Via Aurelia 66, Loano (ASD Tennis e sport educativo Alberto Zizzini).

Lo sport tornerà giovedì 26 e sabato 28 maggio con il 13° TROFEO CRAL TORINO Loano 2 Village, presso i Campi tennis di Via Aurelia e il Bocciodromo di Via Alba.

Sempre il 26 maggio si svolgerà il TORNEO DI TENNIS OPEN SINGOLARE MASCHILE E FEMMINILE, presso i Campi tennis in Via Aurelia 66.

 

 La fondatrice delle Suore Terziarie Cappuccine di Loano

Il mese di maggio vedrà alcuni eventi legati alla canonizzazione di Madre Francesca Rubatto.

Da giovedì 19 maggio a domenica 22 sarà aperta nella sala Mosaico di Palazzo Doria la mostra “Madre Francesca Rubatto: UN CUORE SENZA ILLUSI CONFINI” (visitabile negli orari apertura uffici comunali).

Venerdì 20 maggio dalle ore 16:00 nella Sala Consigliare di Palazzo Doria si svolgerà una conferenza sul medesimo argomento, mentre sabato 21 maggio alle ore 18 si potrà assistere alla Santa Messa per la canonizzazione di Madre Francesca Rubatto (Roma, San Pietro, 15 Maggio).

 

Musica e motori

Passiamo alla musica venerdì 20 maggio con l’incontro culturale “GUIDA ALL’ASCOLTO de LA TRAVIATA di G. Verdi”, alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica “Arecco” (Associazione musicale Loanese).

Mentre per la RASSEGNA “I CONCERTI DEL PRINCIPE”, sabato 28 maggio si potrà ascoltare alle 21.15 nell’atrio di Palazzo Doria, l’Associazione Bandistica Santa Maria Immacolata.

 

Per gli amanti dei motori da venerdì a 20 maggio a domenica 22 si terrà il XV° RADUNO NAZIONALE, MOTO RADUNO a Loano 2 Village (Associazione Ricreativa e Culturale Ccmotorday) e sabato 28 maggio il RADUNO PORSCHE “PORSCHE E YACHTS A LOANO” dalle 8 alle 10 in Piazza Italia (Asd Sports cars nord ovest).

 

Escursioni e buona cucina a Loano

Le passeggiate del mese di maggio organizzate da Loano non solo mare sono:

5 maggio: MUNTA E CHINA RIALTO

12 maggio: TREKKING URBANO CUNEO

19 maggio: MONTE PIGNA

26 maggio: EREMO DEL DESERTO

Il ritrovo è sempre in Piazza Valerga alle ore 8:00 e per informazioni si può contattare il C.A.I. Sezione Loano, Beppe Peretti tel. 329 42 88 096.

 

Infine il mese si chiude all’insegna della tradizione culinaria: venerdì 27 e sabato 28 maggio potrete assaggiare la tipica torta ligure sul lungomare vicino alla Casetta lavoratori del mare (Associazione Vecchia Loano).