Camminata tra gli Olivi edizione 2022

30 ottobre, Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi edizione 2022.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 30 ottobre in 168 città.
Nelle 17 Regioni coinvolte – dal Veneto alla Sardegna – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde.

Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma allo stesso tempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

In Liguria sono 18 i Paesi aderenti alla Camminata tra gli Olivi, due dei quali in provincia di Savona.

La visita che si svolgerà più vicino a Loano è quella di Arnasco, potrete scoprire il territorio di questo piccolo comune e i suoi prodotti unici.

PERCORSO

Presso la Cooperativa Olivicola di Arnasco potrete ripercorrere la storia dell’arte del fare l’olio attraverso il museo dell’olivo e della civiltà contadina di Arnasco e scoprire il presente con il moderno Frantoio. Potrete vedere  la bellezza delle fasce argentate degli ulivi, attraverso i percorsi escursionistici “Le Vie tra gli Ulivi” trekking e bike. Vi potrete immergere nel passato visitando gli edifici storici del Paese di Arnasco passando attraverso la galleria all’aperto dei murales. Potrete assaporare l’unicità dei vini della Gallizia 1250, storica cantina di Arnasco. Vi stupirà l’inconfondibile gusto di pinolo del nostro extra vergine di Oliva Arnasca con i prodotti della nostra Olivicola.

Ricordiamo che in caso di mal tempo la giornata si svolgerà con la visita al Frantoio e Museo della Civiltà contadina e la successiva degustazione di olio e prodotti tipici.

Ecco l’elenco completo dei Paesi aderenti alla Camminata della Camminata tra gli olivi in Liguria

BAJARDO (IM)
CASTEL VITTORIO (IM)
CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE)
CERIANA (IM)
CERVO LIGURE (IM)
CHIAVARI (GE)
CHIUSAVECCHIA (IM)
DIANO ARENTINO (IM)
DIANO CASTELLO (IM)
IMPERIA (IM)
LAVAGNA (GE)
LEVANTO (SP)
NE (GE)
PIEVE DI TECO (IM)
PIEVE LIGURE (GE)
TAGGIA (IM)

Potete trovare la descrizioni dei singoli itinerari al seguente link:

https://www.camminatatragliolivi.it/giornata-nazionale-della-camminata-tra-gli-olivi/

 

#camminataolivi #trekkingliguria