Mostra Onde barocche

Mostra “Onde barocche”: capolavori diocesani tra 1600 e 1750 esposti fino al 13 novembre 2022.

Il progetto “Formae Lucis” e il Museo Diocesano di Albenga presentano la mostra “Onde barocche – Capolavori diocesani tra 1600 e 1750“. La mostra è in programma al Museo Diocesano di Albenga, al complesso della Madonna della Ripa a Pieve di Teco (IM) e in numerosi siti diffusi sul territorio diocesano.

“Onde barocche” porta sotto i riflettori la ricchezza del patrimonio artistico barocco. Le sobrie sale dell’ex parrocchiale medievale di Pieve di Teco accolgono i capolavori più importanti e affascinanti di questa fase artistica.

Ventitré opere, provenienti da alcune delle raccolte formatesi nei secoli nella Diocesi di Albenga-Imperia, saranno per la prima volta in dialogo collettivo, dando la misura di quanto ricche fossero la vitalità artistica e la committenza del periodo.

Sono esposte tele di Giulio Benso, Domenico Piola, Gregorio De Ferrari, Domenico Cappellino e sculture di Anton Maria Maragliano, tra le quali la superba cassa processionale di San Giovanni Battista.

Onde Barocche non è solo esposizione di tesori artistici, ma un percorso che unisce storia, cultura e itinerari. Così da invitare alla scoperta di alcuni tra gli esempi più significativi del periodo compreso tra il 1600 e il 1750 e diffusi sul territorio. La mostra incoraggia l’approfondimento di una stagione altissima dell’arte di tutti i tempi attraverso lo stupore e la meraviglia. Si tratta di un invito rivolto a tutti, non solo agli esperti, per un viaggio tra gli autori più noti del periodo.

In occasione della mostra Onde barocche il Museo Diocesano propone una nuova veste espositiva che trasforma totalmente, rinnovandolo, il percorso di visita, e include aree accessibili per la prima volta. Il visitatore è incoraggiato a lasciarsi affascinare da un senso di stupore, un sentimento in linea con la forte volontà comunicativa del Barocco. Formae Lucis invita tutti a prendere parte a questo cammino fatto di “passi tra bagliori di bellezza”.

 

https://www.formaelucis.com/onde-barocche

ORARI

Albenga: Lunedì 14:30 – 18:30
Da martedì a domenica 9:30 – 13:00 | 14:30 – 18:30

Pieve di Teco: apertura solo sabato e domenica 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.30

CONTATTI
Per informazioni contattare:
0182 57 9310 – 347 80 85811
museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it